MANUALE SCOUT PER L’APOCALISSE ZOMBIE

REGIA: CHRISTOPHER B. LANDON

ATTORI:  TYE SHERIDAN, LOGAN MILLER, PATRICK SCHWARZENEGGER

REPERIBILITÀ: ALTA 

GENERE: ZOMBI MOVIE-HORROR COMEDY 

ANNO:  2015

Ci sono stati molti film che hanno trattato il tema dell’invasione zombi in una cittadina tranquilla, è una struttura narrativa classica nel cinema horror anni ’80, qui nel film di Landon si cerca di arricchire questa tematica con umorismo, splatter, e un po’ di trash che non guasta mai. “Manuale…” è una commedia horror scoppiettante che non lascia un attimo di tregua allo spettatore, un susseguirsi di risate, gag, personaggi sopra le righe in un vortice divertentissimo. La vena umoristica emerge fin dall’incipit nel quale un addetto alle pulizie causa un incidente in un laboratorio dove un morto viene incautamente rianimato trasformandosi in un pericoloso ed infetto zombi. L’ epidemia si allargherà a macchia d’olio colpendo anche il capo scout più anziano facendo così entrare in azione un gruppo di sfigati che con la loro astuzia da scout saranno l’unico baluardo a difesa della città.

Jeff e Carter sono due giovani scout che cercano ogni anno (con scarso successo) nuove reclute da arruolare ma evidentemente fare lo scout in quella cittadina non fa “figo” i due vengono invitati ad un party che si svolgerà la notte ma ne dovranno succedere di cose perchè in questo lasso di tempo gli zombi prenderanno d’assalto la città. I personaggi sono tutti sopra le righe (pur non scadendo nella caricatura) a cominciare dalla vecchia signora Felder archetipo dell’anziana rompiballe che saggerà anche il sedere dello scout senza dentiera quando verrà tramutata in famelico zombi. Augie è invece il simbolo dei ragazzi che sono rimasti bambini, tenero di cuore ed ingenuo, o il personaggio della sexy cameriera del locale di spogliarelli che solleciterà i pruriti degli spettatori più adolescenti, eccezionale la scena in cui la libidine dei giovani viene distrutta dall’esplosione di sangue proveniente dalla gola della zombie-stripper una scena piena di luci soffuse tipiche dei night club.

Nel ruolo del “capo” dei giovani scout c’è Tye Sheridan (“Mud”, “X-men apocalipse”, “Dark places”, “Effetto lucifero”) ottimo nella sua interpretazione a metà strada fra lo sfigato e  l’eroe, Logan Miller (“Escape room”, “Effetto lucifero”) è Carter l’amico inseparabile e sfigato, la sexy cameriera Denise è Sarah Dumont modella e attrice dal fisico adatto a questo ruolo, poi troviamo anche Patrick Schwarzenegger nella parte del bullo belloccio che si fa beffe degli scout, dovrà ricredersi. L’espediente del diario dov’è scritto il luogo in cui si terrà la festa è semplice ma funzionale all’evolversi della vicenda, “Manuale…” ha una sceneggiatura elementare, punta tutto sulle gag e sull’adrenalina delle situazioni, i personaggi sfigati diventeranno gli eroi guadagnandosi la stima della gente, compiendo un “viaggio dell’eroe” in cui guadagnano in coraggio e notorietà. Landon si è fatto notare in ambito horror con “Il segnato” (appartenente alla saga di “Paranormal activity“) “Auguri per la tua morte” e il sequel “Ancora auguri per la tua morte” con questo “Manuale…” vuole semplicemente farci ridere e divertire creando un film spensierato e divertente, purtroppo “Manuale…” è stato accolto molto male dalla critica ( e ti pareva…) che lo ha massacrato, (il film è anche vietato ai minori di 12 anni, probabilmente per le scene di nudo e la violenza, anche se parodica) tuttavia se volete uno zombi movie (o commedia-zombi) adrenalinico e divertente, non potete assolutamente perderlo. 

Leave a Comment

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca