REGIA: JIM WYNORSKi
ATTORI: TIM ABELL, MELISSA BRASSELLE, PAUL LOGAN
REPERIBILITÀ: ALTA
GENERE: ANIMAL HORROR
ANNO: 2004
Jim Wynorski è una sorta di istituzione dei b movie con all’attivo ben 75 film molti dei quali finiti nel calderone direct to video, è suo il divertente “Supermarket horror” e “Il ritorno del mostro della palude” ed i più recenti (e più trash) “Piranhaconda” e “Dinocroc vs supergator“. Il nostro eroe è dunque un vero e proprio super veterano dei film a basso costo che nella sua carriera ha affrontato il passaggio dai film artigianali all’utilizzo della computer grafica che da una parte ha abbattuto numerosi costi di produzione ma dall’altro a mio parere ha spesso abbassato il livello qualitativo di tanti film.
“La maledizione…” è un animal horror scontato di serie c con effetti in computer grafica scadenti e personaggi poco caratterizzati, la trama vede il ricercatore Nathan P. impegnato in ricerche scientifiche sui draghi di comodo per conto di un folle generale dell’esercito americano il quale finanzia per proprio conto questi folli esperimenti che ovviamente sfuggono di mano. I lucertoloni cresceranno a dismisura diventando una seria minaccia, costringendo il dottore a mettere una (futuristica) recinzione attorno alla casa, l’arrivo in elicottero di un gruppo di malviventi in fuga dopo un colpo complicherà ulteriormente le cose. Come se non bastasse la bava dei Komodo può trasformare i malcapitati che vengono contaminati in una sorta di zombi.
Il film è il solito animal horror senza spessore condito da una brutta computer grafica che rende gli effetti pacchiani, come scenografia abbiamo un isola esotica che fa da scenario a questo film che cerca senza riuscirci di avere un tocco di originalità aggiungendo (con poca logica) una componente “zombesca” dove gli infettati si comportano come morti viventi tuttavia questo non fa altro che affossare ulteriormente il film aggiungendo questa componente in maniera forzata e fuori contesto. La regia è piuttosto televisiva e la vicenda è priva di mordente, inutile ormai fare paragoni coi vecchi b movie del regista, altri mezzi e altra epoca ma lasciatemi dire che qui siamo a livelli molto bassi, non a caso il film ha ricevuto critiche sempre negative su tutti i siti specializzati. Fra gli attori troviamo Paul Logan che aveva partecipato ad altri b movie di Wynorski come “Vampire in Vegas“, “Komodo vs cobra“, e “Cobragator” tutti film ad alto tasso di trash, il film sembra essere in sostanza un pessimi sequel apocrifo del “Komodo” di Lantieri, che si conferma un b-movie comunque superiore.