REGIA: JUSTIN DEC

ATTORI:  ELIZABETH LAIL, JORDAN CALLOWAY, P.J. BYRNE

REPERIBILITÀ: ALTA

GENERE: TEEN HORROR

ANNO:  2019

DISTRIBUZIONE ITALIANA: EAGLE PICTURES

Countdown” è un un film horror del regista Justin Dec, il film è praticamente la versione lungometraggio di un suo corto dallo stesso titolo, sostanzialmente è un film per adolescenti dove una maledizione viene scatenata per colpa di un’app scaricabile dal cellulare chiamata “Countdown” una sera la giovane Quinn si fa convincere ad una festa a scaricare un’app che rivela quanto ti riamane da vivere, la ragazza che recentemente ha perso la madre si lascia suggestionare e comincia a dare credito a questa misteriosa applicazione.

Cercherà naturalmente di disinstallarla senza successo ed alla fine solo un vero esorcista forse riuscirà a risolvere il problema. Il film di Dec è fra quelli che vuole modernizzare antiche credenze, le maledizioni, fatture, demoni si muovono oggi nel nostro mondo attraverso la tecnologia e sono fruibili a ragazzini scemi e incoscienti, una sceneggiatura (firmata dallo stesso dec) semplice e poco incisiva debitrice di prodotti di maggior successo come “Final destination” l’influenza (scopiazzatura?) della famosa serie di “battaglie contro la morte” è davvero notevole in quanto  in questo film i protagonisti lottano contro un demone oscuro che li bracca nel momento in cui il “conto alla rovescia” giunge a zero quindi anche in questo caso i protagonisti sono in fuga se non proprio dalla morte almeno da un suo diretto emissario.

I personaggi mancano di spessore Elizabeth Lail (attrice che ha interpretato ruoli in serie tv come “Riverdale” e “Gossip girl”) è la protagonista acqua e sapone e all’occorrenza anche final girl che deve affrontare anche un “demone” terreno, il perfido Dott. Sullivan interpretato da Peter Facinelli che si rivela il miglior attore sulla piazza di questo film, infatti l’attore italo-americano vanta presenze in film molto famosi come “Twilight”, “il re scorpione”

“The big Kahuna” ed interpreta bene la parte di un dottore che fa mobbing alla protagonista. Purtroppo ci sono spesso personaggi sopra le righe come il prete nerd-esorcista (come sprecare un discreto attore come P.J. Byrne) personaggio davvero insulso ed insopportabile di questo horror usa e getta basato totalmente su jumpscare a volte riusciti a volte no. “Countdown” è un horror la cui regia e sceneggiatura non cerca mai di osare qualcosa di originale scorrendo sempre su binari tranquilli e pieni di clichè per un risultato buono solo per una visione con patatine e pop corn, un film che si dimentica in fretta, troppo mainstream e poco originale.

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search