REGIA: RICK SLOANE
ATTORI: STEVEN BOGGS, BILLY FRANK, TOM BARTLETT, KELLEY PALMER
REPERIBILITÀ: BASSA, SI PUÒ TROVARE IN DVD/BLU RAY IN LINGUA ORIGINALE, OPPURE RECUPERARE LA VECCHIA VHS AVO FILM IN ITALIANO
GENERE: CREATURINE PESTIFERE
ANNO: 1988
DISTRIBUZIONE ITALIANA: AVO FILM
Avete presente i Gremlins? Ed i Critters? E tutta quella schiera di creaturine maligne che infestavano i b-movie negli anni ’80? Bene, se amate questo genere di films allora forse apprezzerete anche questi “Hobgoblins“. Questo film comunque ha un budget molto ridotto rispetto ai due titoloni appena citati, diciamo che è molto più trash ed ha una vena comica più accentuata, Rick Sloane lo diresse nel 1988 ma il film passò piuttosto inosservato, fu poi bollato come uno dei peggiori film della storia del cinema (che cattivoni… non vi siete per caso confusi con qualche palloso film della nouvelle vague?) ma il nostro Sloane non si diede per vinto e nel 2009 realizzò anche un seguito per il mercato home video. Una cosa interessante da notare è che gli Hobgoblins vengono fuori da un vecchio studio cinematografico, c’è quasi un gioco meta-filmico, le creature trash che escono da una vecchia “fabbrica dei sogni” per venire a farci divertire in qualche vecchio drive-in, infatti questo film era il classico prodotto da far circolare in quei posti.
La particolarità è che questi mostriciattoli possono agire anche a livello psichico trasformando in realtà allucinatoria i desideri più nascosti delle persone, con questo espediente la sceneggiatura mette in mostra scenette comico-trash più o meno riuscite (trashissima la scena del combattimento con i bastoni fra lo pseudo marine ed il ragazzo). Ma veniamo adesso alle creature che sono le vere protagoniste dell’opera, si presentano come mostriciattoli pelosi (sembra quasi che abbiano pezzi di pelliccia addosso) con un ghigno sadico sempre in bella mostra, ed una pelle color verde marcio, insomma sono irresistibili, vorrei averne uno per farci la nanna. Purtroppo ci sono anche diversi momenti mosci soprattutto nella parte centrale, e la recitazione ovviamente non è da oscar visto che tutti gli attori sono sconosciutissimi, a suo modo… un cult!