INFERNALE -INTERVISTA CON ZATTINI

REGIA: ANDREA ZATTINI

ATTORI: ELEINE BONSANGUE

GENERE: HORROR D’ATMOSFERA

ANNO: 2018

DISTRIBUZIONE ITALIANA: CORTO INDIPENDENTE

 

Andrea Zattini gira questo cortometraggio (appena 1:27 di durata) in maniera molto professionale, con un discreto uso delle luci atte a creare una breve ma intensa situazione di tensione, non c’è una vera e propria trama, piuttosto c’è una situazione di pericolo in cui una ragazza sola in casa avverte la presenza di una minaccia che si rivelerà solo alla fine con un bel Jumpscare finale di sicuro effetto. Non ci sono dialoghi, il tutto è girato in maniera claustrofobica fra le mura di una casa . Scopriamo di più su questa piccola scheggia impazzita parlando un po’ col regista.

Dott. Trash: Ciao andrea, parlaci un po’ di te e della tua passione per il cinema

Andrea Zattini: Devo ammettere che questa passione(sono sette anni) così profonda verso il cinema che ora ho, prima era inesistente. Sono un regista autodidatta, ho pensato fin da subito che mi conveniva spendere soldi per una videocamera e darmi da fare, che iniziare un corso di regia. Ho iniziato a riprendere casa mia, ambienti esterni, e feci un cortometraggio drammatico con altri due miei amici, poi poco dopo mi son deciso di fare qualcosa di più serio, INFERNALE. Leggo libri, e studio i film mentre li guardo.

Dott. Trash: È il primo cortometraggio che hai girato?

Andrea Zattini: Si esatto, è il mio primo cortometraggio INFERNALE, e come prima opera sono soddisfatto, anche se inizialmente doveva durare di più.

Dott.Trash: Come ho sottolineato nell’articolo, ho notato un buon uso dell’ illuminazione, quest’ultima mi sembra un elemento centrale nel tuo corto, cosa ne pensi?

Andrea Zattini: Penso che tu abbia ragione, volevo una fotografia bella ghiacciante, che potesse colpire subito lo spettatore, e così è stato.

Dott. Trash: A che tipologia di horror ti sei ispirato per girare “Infernale”? Thriller? Home invasion? o Altro?

Andrea Zattini: Allora..bella domanda, ho preso ispirazione dai film horror che vanno di moda ora, cercando di non copiare però. 

Dott. Trash: Progetti futuri? 

Andrea Zattini: Ho finito da poco il soggetto del mio prossimo cortometraggio, un soggetto solido, forte. Ci sarà un villain donna, tanto, ma tanto cattiva, di più non posso dire.

 

Ringrazio Zattini per l’intervista .

 

 

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search