SCARE CAMPAIGN

REGIA: COLIN CAIRNES, CAMERON CAIRNES

ATTORI: IAN MEADOWS, MEEGAN WARNER, OLIVIA DE JONGE, PATRICK HARVEY

REPERIBILITÀ: ALTA, SI TROVA IN DVD

GENERE: SLASHER-SPLATTER

ANNO: 2016

DISTRIBUZIONE ITALIANA: MIDNIGHT FACTORY

Dall’Australia i fratelli Cairnes (due registi con all’attivo un solo altro film: “100 bloody acres” ci deliziano con questo slasher molto splatter dalla sceneggiatura piuttosto originale: un programma tv chiamato “Scare campaign” che intrattiene il pubblico con una candid camera horror fatta di situazioni da brivido ultimamente sta calando negli ascolti, come fare per recuperare terreno? Semplice, basta spingersi oltre ovvero fare un bello scherzetto in un manicomio abbandonato ad un ex custode.

Così il nostro gruppo allestisce questa brillante idea del loro capo per risollevare gli ascolti ma alcuni pazzi mascherati che girano snuff movie in maschera per caricarli in rete sono in agguato. “Scare campaign” non è un film che si perde in inutili preamboli entrando immediatamente nel vivo dell’azione grazie al primo scherzo organizzato ad un guardiano notturno. La location successiva, il vecchio manicomio è un ottima scenografia in cui i personaggi fuggono, lottano per la loro vita, un teatro di morte dove il sangue scorre fiumi in sequenze splatter mai scontate: l’uccisione col filo di ferro dove la testa di un malcapitato viene tranciata in due, il primo brutale omicidio dove il bianco pallido e cadaverico della ragazzina contrasta col sangue rosso che sgorga fiumi ecc…

Tuttavia “Scare…” ha un’andamento tutt’altro che banale, è un film dove realtà e finzione si fondono e si confondono in un interessante gioco di “scatole cinesi” che confondono e divertono lo spettatore le cui aspettative vengono spesso ribaltate. ” Scare campaign” non è solo violenza fine a se stessa offrendoci anche una interessante riflessione sullo sporco business dello share prima di tutto, prima della decenza, prima ancora della vita stessa delle persone lanciando più di una freccia contro i reality show che oggi sembrano invadere le nostre tv ma questo film non fa sconto alcuno, infatti non aspettatevi una critica parodica ai reality, qui troverete solo brividi e violenza. Il ritmo è alle stelle, non c’è un attimo di sosta per il povero spettatore che si gusta un colpo di scena dopo l’altro, gli effetti speciali sono ottimi, le uccisioni sono ben orchestrate e mai banali, il montaggio è piuttosto serrato ma mai confusionario, i fratelli Cairnes sanno bene come intrattenere, regalandoci un grande slasher come non si vedeva da diverso tempo.

Leave a Comment

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca