THE EVIL

 In case maledette
REGIA: GUS TRIKONIS
ATTORI: RICHARD CRENNA, JOANNA PETTET
REPERIBILITÀ: MEDIA, SI TROVA IN DVD
GENERE: CASE MALEDETTE
ANNO: 1978
DISTRIBUZIONE ITALIANA: MULTIMEDIA SRL

The evilè un B movie non molto conosciuto uscito a fine anni ’70 e passato piuttosto inosservato, siamo dalle parti del genere “case maledette” un prodotto uscito sulla scia di “Evil dead” che vede la presenza nel cast di Richard Crenna (il colonnello Trautman diRambo“) che è sempre un piacere incontrare in qualche film visto che non delude mai. Come curatore dei dialoghi e doppiaggio italiani troviamo il buon vecchio Renato Polselli autore di B movies piuttosto weird del calibro di “Riti, magie nere e segrete orge nel 300”.

Siamo davanti alla classica casa maledetta che nessuno vuole comprare (oggi con la crisi che c’è per un prezzo stracciato comprerebbero anche quella state sicuri…) tranne una coppia di scienziati che vuole ristrutturarla per renderla una clinica facendosi aiutare da alcuni ex studenti. Purtroppo nei sotterranei c’è una brutta sorpresa ovvero una botola che nasconde una profonda fossa nella quale c’è una vera e propria porta per l’inferno sigillata con un artefatto a forma di croce, resterà chiusa secondo voi?

L’ambientazione è discreta, a tratti riesce a farci tornare alla memoria certi film della Hammer, gli attori sono decenti tuttavia senza il mitico Crenna non sarebbe lo stesso, tuttavia il film riesce a convincere solo in parte a causa di un ritmo piuttosto sonnolento, lo splatter si fà sentire solo in alcune sequenze come la mano tranciata dalla sega elettrica (effetto piuttosto realistico) ed il ragazzo in fiamme che si cala con la corda, una sequenza che non deve essere stata facile da girare.

Il film riesce a strappare una sufficienza, ma a causa di diversi momenti tediosi (soprattutto nelle sequenze in cui i “prigionieri” della casa dialogano vicino al camino) e di un ritmo piuttosto blando cade abbastanza velocemente nell’anonimato del cinema. Guardatelo solo se siete fanatici di case maledette anni ’80.

Crenna in azione

L’oscura dimora

Un bel regalino bruciacchiato

C’è pure un fantasma…

 

Recommended Posts

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search