REGIA: JOHN A. CURTIS-MERLIN WARD
ATTORI: AMY PERFECT, FIONA GLASCOTT, DEREK HAMLTON
REPERIBILITÀ: MEDIA, SI TROVA IN DVD
GENERE: WEIRD HORROR
ANNO: 2005
Il duo Curtis-Ward sforna questo strano film a budget ridotto difficilmente catalogabile, un mix di fantasy (poco adire il vero) horror e weird, John A. Curtis è un produttore e sceneggiatore di B movie come “American Mery”, “Ripper-lettera dall’inferno”, “Il guardiano”, Merlin Ward è autore della sceneggiatura del film oggetto di questa recensione. Merlin Ward è anche lui regista e attore in vecchie serie tv americane come “Corssroads”, “Second time around”, ed altre. Dopo un antefatto ambientato nel medioevo troviamo un gruppo di giovani americani trascorrere una vacanza in repubblica ceca, dopo uno scippo subito da una giovane del gruppo i ragazzi ritrovano una mappa indicante un antico castello nello zaino presumibilmente messa lì dal borseggiatore.
Il gruppo decide di trovare questo fantomatico castello ma una volta arrivati una barriera misteriosa ed invisibile farà in modo che non riusciranno più ad uscire restando prigionieri di allucinazioni che destabilizzeranno la loro psiche rischiando di farli impazzire e mettendoli gli uni contro gli altri, tutto questo dopo l’incontro con un misterioso personaggio nel castello, un uomo trasandato che asserisce di conoscere il modo di uscire, sarà vero? “Within” è un film noioso e dallo svolgimento lento, la sua sceneggiatura si accartoccia alla ricerca di una soluzione originale quanto poco sensata. La barriera che tiene prigionieri i ragazzi (come anche altri effetti vedi la torre che crolla) è fatta con una computer grafica di scarsa fattura, la noia regna sovrana, “Within” è un prodotto dalla durata eccessiva visto ciò cha ha da proporre, forse sarebbe andato meglio come corto-mediometraggio ma proposto così diventa veramente un’esperienza soporifera.
Nel cast troviamo Fiona Glascott (qui ad inizio carriera) attrice che ha partecipato a diverse serie tv come “The musketeers”, ” Casuality” che ha avuto la sua consacrazione con “Animali fantastici- i crimini di Grindelwald” poi abbiamo attrice che ha partecipato a diversi tv movie come “The marchioness disaser” ed episodi della serie tv “Dream team.” “Within” è un film malriuscito, forse con un budget maggiore ci sarebbero stati dei punti in più, un film poco fortunato e poco conosciuto che alla fine non è pienamente un horror, fallisce nel suo cercare forzatamente lidi mistery diventando un mattone difficilmente digeribile per lo spettatore.